Un martedì di calcio a 5 nella struttura sportiva del Cus Napoli, teatro della sfida, valevole per accedere ad un posto in finale ai campionati universitari del Cusi, tra Cus Napoli e Cus Chieti.
Un match molto intenso, quello giocato dai ragazzi dei mister Gargiulo e Russo, che cingono sotto assedio la metà campo dei teatini per circa quindici minuti, prima di passare in vantaggio con Tommasone. Una gestione della gara eccellente per i partenopei, che hanno alcune nitide occasioni per raddoppiare, ma la bravura del portiere ospite si oppone ai partenopei. I teatini, invece, optano più per un gioco difensivo condito da ripartenze velenose, contenute dai ragazzi dei mister Gargiulo e Russo; ed è una di queste ripartenze che porta il Cus Chieti al pareggio a pochissimi minuti dalla fine del primo tempo. Nella ripresa il Cus Chieti sembra più determinato e passa in vantaggio;, ma dopo dieci minuti di gioco, sono i partenopei a pervenire al pareggio con Calabrese. Al quarto d’ora di gioco, i partenopei si portano in vantaggio di nuovo con Calabrese per poi chiuderla a pochi minuti dalla fine con Imparato. Il triplice fischio finale sancisce la vittoria del Cus Napoli per 4 a 2. Un plauso ad entrambe le squadre che hanno giocato un ottimo calcio a 5 dandosi battaglia fino alla fine della partita.
Affiatamento, tecnica e ottima conduzione della partita: questi i punti di forza del CUS Napoli che, impegnata in casa nell’importante incontro di oggi pomeriggio contro il CUS Chieti, ha dato ottimi risultati.
Una schiacciante vittoria conclusasi con un risultato di 4-2 che ha saputo coronare al meglio la terza giornata del 2° turno delle fasi preliminari dei Campionati Nazionali Universitari 2014.
“E’ stata una partita molto bella – commenta Francesco Scognamiglio, allenatore della squadra cusina – tasso tecnico molto alto per entrambe le squadre”. A chiudere il 1° tempo è stato un pareggio secco di 1-1. A cambiare le sorti della partita, invece, è stato il 2° tempo dove a trionfare è stato l’attacco del CUS Napoli che, dopo aver subito un secondo goal, è riuscito subito a riprendere le redini della partita, tirando nella rete avversaria altri tre goal. “Hanno giocato tutti molto bene – aggiunge il coach – una nota di merito anche ad Agostino Imperatore e Fabrizio Lo Basso che, pur sedendo in panchina, hanno esortato la squadra fino alla fine. Nel finale, poi, gli avversari hanno calato molto le loro prestazioni, risentendo forse la stanchezza legata alla trasferta”.
“Dopo le difficoltà iniziali legate al coordinamento della squadra in campo – sottolinea Antonio Solombrino, capitano del CUS Napoli e iscritto al 2° anno di Economia e Management delle imprese internazionali alla Parthenope – è bastato poco per ribaltare l’esito della partita. La nostra squadra è molto preparata ma, non conoscendoci benissimo l’un l’altro, all’inizio andiamo più a rilento. Il mio ruolo, spesso, richiede di esortare e motivare i ragazzi, ognuno con il proprio carattere”.
Sull’aspetto tecnico, Marco Tomasone, studente del 3° anno di Scienze Motorie alla Parthenope e in squadra con il ruolo di pivot, aggiunge che “facciamo girare bene la palla creando buone occasioni di goal”.
In bocca al lupo alla nostra squadra che, intanto, si prepara ad affrontare il CUS Salerno per il match del 15 aprile.