È il penultimo giorno dedicato alle lezioni di prova, ma è anche il più allettante: sette sport, sette discipline, sette pratiche sportive diverse a disposizione degli ospiti del CUS Napoli. Tutte gratis.
Partenza in mattinata con la lezione gratuita di ginnastica dolce. Nata come attività sociale cussina riservata agli over 60, nel tempo si è rivelata una pratica efficace anche per fasce d’età inferiori, da cui trarre beneficio in poche settimane in tonicità muscolare e fluidità dei movimenti quotidiani.
Appuntamento alle ore 10 per un’ora di lezione gratuita che non deluderà le aspettative degli ospiti.
Nel pomeriggio si bissa l’appuntamento con l’atletica leggera: i minori di diciotto anni potranno effettuare un vero e proprio allenamento sugli impianti di salto in lungo, salto in alto, salto con l’asta ma soprattutto sulla nostra pista omologata dalla FIDAL per le gare nazionali. Ecco le fasce orarie riservate alle diverse età:
– dalle 16 alle 17 under 8;
– dalle 17 alle 18 under 14;
– dalle 18 alle 19 under 18.
La terza attività giornaliera da poter provare gratuitamente è una novità per il CUS Napoli. Quest’anno infatti parte un nuovo progetto pedagogico che vede protagonista lo sport più diffuso al mondo: gli atleti più piccoli, e precisamente dai 7 ai 10 anni, potranno iscriversi alla scuola calcio. I nostri tecnici proporranno lungo l’arco della stagione un’attività ludico-motoria di avviamento al calcio, e nel pomeriggio di martedì 29 settembre sarà possibile far provare ai piccoli sportivi queste metodologie che mirano a sviluppare principalmente l’attività motoria, il gioco di squadra, la socializzazione ed il divertimento del bambino.
I tecnici saranno a disposizione di genitori ed accompagnatori per illustrare il progetto a partire dalle ore 16:30. A margine dell’incontro i piccoli atleti effettueranno la loro prova totalmente gratuita.
In contemporanea, nelle sale delle arti marziali, inizieranno le lezioni di prova di Judo e di Lotta per tutte le età.
Il Judo, disciplina olimpica tra le più rappresentate negli ultimi decenni, è anche un utile metodo di difesa personale grazie alle sue intrinseche tecniche di combattimento che si praticano sul tatami.
Gli orari disponibili per provare in maniera del tutto gratuita l’antico rituale sportivo di origine giapponese sono:
– dalle 16:30 alle 17:30 per gli under 10;
– dalle 17:30 alle 18:30 per gli under 15;
– dalle 18:30 alle 20:00 per gli over 16.
Coraggio ed autocontrollo invece sono le capacità che vengono sviluppate in chi predilige di cimentarsi nella Lotta. Altra affascinante disciplina le cui origini si perdono nei millenni addietro, è celebre per il rigore delle sue regole nonostante l’apparente concretezza della disputa sul tappeto di gara. Le lezioni di prova di quello che ci piace definire “il gioco della lotta” si terranno:
– dalle 16:30 alle 17:30 per tutti i bambini under 10;
– dalle 17:30 alle 18:30 per i ragazzi under 15;
– dalle 18:30 alle 19:20 per gli over 16.
E sempre nella fascia oraria tardo-pomeridiana, segnaliamo l’ultimo appuntamento gratuito con il pilates, disponibile per gli ospiti del CUS anche questa volta in due turni consecutivi.
Tutti pronti a sdraiarsi sul materassino per ritonificare il proprio corpo dalle 18 alle 19 con il primo gruppo, mentre dalle 19 alle 20 sarà la volta del turno conclusivo.
La lunga giornata delle lezioni di prova gratuite si chiude con un rinnovato corso in pedana. Un’imperdibile opportunità per gli amanti dell’esercizio tonificante dinamico ed esplosivo, accompagnato da un ritmo musicale coinvolgente: stiamo parlando del Fit Combat, evoluzione naturale della vecchia Fit Boxe. I nostri tecnici terranno un vero e proprio allenamento che mostrerà alcune sfaccettature del programma che si terrà per tutta la stagione sportiva.
Appuntamento per un’ora di sudore e divertimento in sala fitness alle 20:30.
Provare una o più discipline delle sette proposte per martedì 29 settembre è facilissimo: basta ritirare il voucher gratuito d’ingresso, già disponibile in segreteria, e recarsi nell’orario di lezione scelto presso la struttura di proprio interesse. È anche possibile stampare il voucher direttamente a casa: scaricalo cliccando qui e consegnalo compilato in tutti i campi al tecnico della tua lezione gratuita.
Prova lo sport che preferisci, il CUS Napoli ti aspetta!
Clicca qui per scaricare il calendario delle lezioni di prova.