Si è conclusa nella tarda mattinata di venerdì 25 settembre l’evento organizzato dal CUS Napoli “Il futuro dell’Europa”. Un grande successo organizzativo per la manifestazione durata cinque giorni e che ha visto protagonisti oltre millecinquecento studenti dell’area Fuorigrotta-Bagnoli.
Una vittoria dello sport, in tutte le sue sfaccettature, un successo di partecipazione e di entusiasmo per gli studenti che hanno reso possibile la realizzazione del secondo appuntamento programmato dal CUS Napoli nell’ambito della campagna “#BeActive”.
Sono state cinque intense mattine di open day in cui gli impianti polifunzionali di via Campegna hanno accolto quotidianamente centinaia di alunni che si sono divertiti praticando atletica leggera, calcio, fitness, judo, karate, lotta, pallacanestro, pallavolo, taekwondo e tennis, spesso sfidando anche le intemperie.
Fondamentale l’apporto dei tecnici specializzati cussini, che oltre a mettere a proprio agio i giovani ospiti in ogni disciplina, li hanno fatti divertire e giocare riuscendo a porre la loro l’attenzione sull’importanza dello sport sensibilizzandoli appunto temi di rilevanza sociale fondamentali quali la sedentarietà giovanile e l’abbandono della pratica sportiva in età adolescenziale.
Questi sono infatti i temi di fondo della campagna #BeActive, lanciata dalla Commissone Europea nell’ambito del Piano di lavoro per lo sport 2014-2017 e della Raccomandazione Health-Enhancing Physical Activity “HEPA”. Sulla base di queste tematiche il CUS Napoli ha creato un programma di eventi pianificati in tutto il mese di settembre.
Si è partiti con il torneo di tennis “#BeActive”, riservato alla terza e quarta categoria, disputato dal 7 al 13 settembre in concomitanza con la “Prima Settimana Europea dello sport – EWOS”, dopodiché c’è stato solo spazio per la sana e genuina attività sportiva giovanile con gli open day “Il futuro dell’Europa”.
Si è conclusa domenica pomeriggio invece, la manifestazione conclusiva del trittico di eventi programmati dal CUS Napoli. Iniziato nella mattinata di venerdì 25, il primo Trofeo Challenge Tennistico Accademico Italiano è stata una simpatica iniziativa destinata a Rettori, docenti e ricercatori degli atenei nazionali. Il torneo ha visto uscire vittorioso il Prof. Andriani dell’Università “Aldo Moro” di Bari, ed il successo della manifestazione si è denotato anche dalla perfetta riuscita della cena di gala svoltasi nella serata di sabato 26. è stata un’occasione questa per rettori, docenti e ricercatori di ritrovarsi a tavola in un clima conviviale dopo essersi sfidati in campo.
Clicca qui per la fotogallery della manifestazione.