Partita dal doppio volto quella disputatasi domenica 20 marzo tra Esperia Rione Alto e CUS Napoli. Il CUS domina la gara per ampi tratti salvo poi rischiare di sciupare tutto il lavoro fatto e farsi raggiungere nel finale.
Nei primi minuti le due squadre sono più impegnate a studiarsi che ad affondare il colpo fino al 20′ quando la gara s’infiamma e l’Esperia passa in vantaggio sfruttando al meglio una percussione per vie centrali. Passano solo 4′ e D’Alterio rimette il risultato in parità: il numero 11 attacca la profondità e viene imbeccatto da un preciso lancio dalla trequarti cusina, difesa dell’Esperia tagliata fuori e D’Alterio, solo davanti al protiere avversario, insacca con freddezza glaciale; 1-1.
Passano solo tre minuti e il Rione Alto va vicinissimo al vantaggio ma la palla finisce al lato. Il CUS risponde ancora con D’Alterio che ha due occasioni per andare a rete ma prima non trova lo specchio della porta e poi, in un’azione fotocopia di quella che l’ha portato a siglare il pareggio, si lascia ipnotizzare dal portiere avversario.
Il CUS trova le giuste misure e tiene il pallino del gioco, i suoi attacchi fanno sempre più breccia nella difesa del Rione Alto ed al 39′, ancora D’Alterio, va in gol portando il CUS sul 2 a 1.
La ripresa comincia ancora nel segno del CUS. Al 53′ Gesualdi si avventa su un pallone carambolato dalla traversa e sigla il 3-1; dieci minuti dopo, ancora Gesualdi sfiora il 4-1, ma è sempre D’Alterio che prima al 69′ con un tiro all’incrocio dei pali e poi al 71′, con un tiro a giro, porta il CUS Napoli sul 5-1.
A questo punto della gara la luce si spegne per il CUS Napoli. I cusini sono visibilmente affaticati e non riescono a gestire il possesso palla. Il Rione Alto aumenta il ritmo e comincia ad assediare l’area del CUS; al 77′ la squadra di casa trova il gol del 2-5 ed all’85’ si procura un calcio di rigore che il porta sul 3-5.
I padroni di casa ci credono ed al 92′ siglano il 4-5. Gli ultimi 3 minuti di gioco sono di sofferenza per il CUS Napoli ma il triplice fischio dell’arbitro consegna i tre punti ai cusini.
Clicca qui per vedere la fotogallery.