Mercoledì 11 ottobre 2017, presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, la presentazione ufficiale della Universiade di Napoli 2019 che si terrà dal 3 al 14 luglio 2019 nel capoluogo partenope e in altre città campane.
Presenti il Presidente del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Giovanni Malagò; il Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Gaetano Manfredi; il Presidente della FISU (Federazione Internazionale dello Sport Universitario),Oleg Matytsin; il Presidente dell’ARU (Agenzia Regionale per le Universiadi), Raimondo Pasquino; il Presidente del CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), Lorenzo Lentini; il Ministro per lo Sport, Luca Lotti; il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
Presente anche il CUS Napoli con il proprio Presidente, Elio Cosentino; il Segretario Generale, Maurizio Pupo e la Consigliera, Rita Piantadosi che insieme ad un nutrito gruppo di atleti cusini hanno portato il gonfalone del CUS Napoli nel Salone d’Onore del CONI.
Quella di Napoli sarà al XXX edizione della Universiade, che è la più importante competizione sportiva universitaria, e coinvolgerà atleti universitari provenienti da 170 nazioni.