Giovedì 23 marzo 2023, il CUS Napoli ha ospitato la Nazionale Italiana di Calcio presso il Complesso Polisportivo Universitario di Via Campegna.
Un evento unico nella storia del CUS Napoli coinciso con il ritorno in città della Nazionale dopo 10 anni.
La Nazionale, guidata da Mancini, con l’aiuto di Evani, Oriali e Lombardo, ha svolto la seduta di allenamento prepartita e di rifinitura in vista della partita della sera in cui affronterà, allo Stadio Diego Armando Maradona, l’Inghilterra nella prima gara valevole per le qualificazioni agli Europei 2024.
Il Complesso Polisportivo del CUS Napoli è stato riconosciuto dai Dirigenti della FIGC come l’impianto meglio gestito nel territorio di Fuorigrotta Bagnoli con un campo omologato regolamentare in erba naturale.
Per l’occasione la polisportiva si è rifatta il look: ripristinato il manto erboso per renderlo all’altezza di ospitare la squadra di professionisti, nuove porte e piccole attrezzature nonché, grazie anche all’intervento dell’Ufficio tecnico dell’Università Federico II nelle figure degli Ing. Maurizio Pinto e Raffaele D’Alessio, quest’ultimo Responsabile del Procedimento, si è provveduto al ripristino del sottotribuna che necessitava di un intervento di restyling di un area degli spalti danneggiata da infiltrazioni di acque piovane.
Per garantire all’allenamento la massima sicurezza e tranquillità è stato organizzato dal Direttore del CUS Napoli Maurizio Pupo un servizio steward ed è stato richiesto un mirato intervento delle forze dell’ordine in tutta l’area per assicurare l’efficienza per l’allenamento a “porte chiuse” richiesto dal Mister Mancini.
Il CUS Napoli è comunque rimasto aperto ai Soci per tutte le attività previste nella mattinata escludendo, naturalmente, quelle praticate sul campo da calcio e sulla pista di atletica leggera.
Purtroppo, per un intervento più che giustificato della Prefettura in un clima “caldo” per i noti disordini avvenuti pochi giorni fa in occasione della partita di Coppa dei Campioni, non si è svolto il previsto incontro di calcio tra i FANS delle Nazionali di Inghilterra ed Italia, in programma dopo l’allenamento della Nazionale, per questioni legate alla sicurezza in seguito ad alcune minacce ricevute da alcune tifoserie.