L’Università degli Studi del Sannio, per ampliare l’offerta formativa di terzo livello, istituisce per l’a.a. 2023-2024 il master Governance e management dello sport. Il master, di primo e di secondo livello, si propone l’obiettivo di fornire le conoscenze manageriali necessarie per la gestione delle aziende operanti nel settore dello sport e mira a ormare professionisti specializzati sia nella gestione delle aziende che operano a vario titolo nel settore sportivo, sia nella gestione degli eventi sportivi.
Mission del master è offrire una formazione manageriale per preparare figure professionali con competenze integrate sulle diverse aree rilevanti: Strategia, Governance, Operations, Finanza, Comunicazione, Marketing, Media, Legacy, Laws & Best Practice. Le attività didattiche saranno sviluppate da esperti capaci di coniugare professionalità e conoscenza del settore, spaziando dagli ambiti puramente sportivi e agonistici a quelli relativi alla gestione delle infrastrutture, alla sicurezza delle operazioni, alla comunicazione e promozione dell’evento, nonché agli aspetti normativi e formali, attraverso testimonianze dirette e report di esempi realmente gestiti e vissuti.
Il master di primo livello si rivolge a laureati triennali di qualsiasi disciplina mentre il master di secondo livello si rivolge a laureati magistrali o a ciclo unico, di qualsiasi disciplina.
Le principali realtà interessate all’acquisizione di profili professionali con tali competenze sono i comitati organizzatori di eventi sportivi nazionali e internazionali, le federazioni sportive nazionali e internazionali, gli enti di promozione sportiva, gli enti di promozione culturale, le società di servizi nella gestione eventi, le società sportive e le società di consulenza che operano nel settore.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del master è fissato in 55 e il numero massimo in 80. Qualora i candidati siano superiori a 80 si procederà all’ammissione in base all’ordine di arrivo della domanda di candidatura.