Venerdì 10 maggio 2024 alle ore 17.00, con una targa in pietra lavica del Vesuvio il CUS Napoli, intitolerà la Palestra di arti marziali (ex Cinema Quadrifoglio) sita in via Cincinnato, al Prof. Guido Trombetti, Professore Benemerito, Illustre Matematico della Scuola Napoletana, già Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in presenza di Dirigenti sportivi, Tecnici, Atleti del CUS Napoli ed Autorità Civili.
GUIDO TROMBETTI da Professore Ordinario di Matematica, da Preside della Facoltà di Scienze, da Rettore poi, ha sempre sostenuto lo sport universitario napoletano favorendo i relativi finanziamenti.
Professore emerito di Analisi Matematica presso l’Università Federico II di Napoli, Guido Trombetti è stato Rettore dello stesso Ateneo dal 2001 al 2010, nonché Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) dal 2006 al 2008.
Nel 2003 è Medaglia d’Oro ai Benemeriti della cultura e dell’arte, consegnata dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi
2006 Premio “Palizzi 2006” dedicato a chi opera a Napoli per Napoli
2006 Premio Daunia 2006
Dal 1971 ha tenuto corsi presso la Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università di Napoli Federico II.
Allievo di Carlo Miranda, ha svolto attività di ricerca prevalentemente nel settore delle Equazioni differenziali alle derivate parziali. È stato ospite di numerose università straniere. Tra queste Paris VI – Pierre et Marie Curie e Paris Dauphine.
È autore di numerose pubblicazioni con Pierre-Louis Lions, celebre matematico francese, Medaglia Fields nel 1994.
È socio ordinario della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in Napoli (Accademia di Scienze Matematiche e Fisiche, della quale è presidente dal 2003), e socio, dal 2006, dell’Accademia Pontaniana
Cessato il suo mandato è stato nominato assessore all’Università e alla Ricerca dalla giunta della Regione Campania; dal 2013 al 2015 è stato anche vicepresidente della giunta regionale.