Sabato 6 dicembre p.v. dalle ore 16.00 alle ore 18.00 al CUS Napoli ci sarà la conferenza tecnica “Swimming Evolution Days”, corso speciale di formazione rivolto ai nuotatori agonisti sull’approfondimento e perfezionamento delle tecniche di virata da applicare al nuoto ed, in particolare, della nuova virata a stile denominata “Bavaro” che, come prerogative principali, presenta il minimo dispendio energetico, migliora la respirazione durante la rotazione e riduce notevolmente le resistenze idrodinamiche.
La virata è stata testata dall’equipe di ricerca e sviluppo del CONI nei giorni 15 e 16 ottobre presso la piscina federale dell’Acquacetosa, con l’esibizione in acqua di quattro campioni italiani/mondiali Valerio Cleri, Lorenzo Benatti, Michele Cosentino e Federico Pirani (della società Aniene – campione d’Italia – tra i cui tesserati c’è anche la campionessa olimpica Federica Pellegrini guidata dal Prof. Gianni Nagni).
Alla manifestazione, patrocinata dalla Regione Campania, Comune di Napoli, CUS Napoli, Panathlon e Aics, parteciperanno numerose personalità sportive e non tra cui il Prof. Elio Cosentino Presidente del CUS Napoli.
Domenica 7 Dicembre ore 9.00 la manifestazione continua presso l’impianto sportivo A.S. Ariete e vedrà impegnati tre atleti olimpionici e mondiali della nazionale di nuoto. Gli atleti che interverranno con prove pratiche sono: Valerio Cleri, Mattia Aversa e Federico Pirani.
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
E’ una grande opportunità che viene data al mondo del nuoto… non mancate!!!