Alle 22,29 del 25 novembre (le 4,29 italiane) si spegne Fidel Castro all’età di 90 anni.
La notizia della dipartita diffusa al mondo dal fratello Raoul, tramite la TV nazionale cubana, che ha concluso il suo commosso annuncio con lo slogan tanto caro al fratello maggiore che gli aveva trasferito tutti i poteri nel 2008: “Hasta la victoria, siempre”
Un grande combattente, un grande umanista, un uomo unico, al solo e completo e disinteressato servizio dei diseredati. Un intellettuale di grande spessore culturale e politico, uno sportivo unico vero solidale. Un lottatore tenace e corretto. UN UOMO. Cosentino e gli altri amici del CUS NAPOLI che ti hanno conosciuto stimato e voluto bene sempre in questi lunghi anni terribili ma fantastici chinano il capo commossi. Caro COMANDANTE FIDEL… Adelante siempre… PROMISO
Una delegazione di atleti e dirigenti del Cus Napoli e delle Fiamme Oro, in occasione della VI Copa di Natación Varadero Cuba, gara internazionale di nuoto in mare aperto a Varadero Cuba, tenutasi dal 10 al 16 Aprile 2012, venne accolta presso l’Ambasciata italiana a Cuba de la Habana.
In quell’occasione il Prof. Elio Cosentino consegna all’Ambasciatore d’Italia a Cuba S.E. Marco Baccin, un ricordo della Città di Napoli al Presidente FIDEL CASTRO, amico di sempre dello sport universitario.
APRILE 2012:
CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DELLA SQUADRA DI NUOTO GRAN FONDO DEL CUS NAPOLI ALLE GARE DI VARADERO:
Il Presidente del CUS Napoli Prof. Elio Cosentino ed il responsabile tecnico delle FF.OO. Sig. Giuseppe D’Angelo presentano la squadra di nuoto gran fondo che parteciperà alle gare di Varadero che sarà composta dai seguenti atleti: Andrea Volpini, Simone Ercoli, Mario Sanzullo e Davide Natullo.
Presenti alla manifestazione: il Consigliere Culturale dell’Ambasciata Cubana in Italia Dott. Manolo Garcia Crespo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Antonella Di Nocera e l’On. Luciano Schifone.