Roma, 29/03/2017 presso gli impianti del Cus Roma, si è svolto il CNU valevole per le qualificazioni alla fase finale dei Campionati Nazionali Universitari di rugby a sette. Il Cus Napoli affronta nella prima partita il Cus Catania, squadra accreditata per il passaggio in finale. Napoli comincia bene chiudendo il primo tempo 12/7, e riapre il secondo segnando un’altra meta, trasformata, portandosi sul 19/7. Napoli, cala di attenzione e di fiato dando al Catania la possibilità, prima, di riaprire la partita, poi di vincerla siglando due mete trasformate; risultato 21/19. Un risultato che già condanna il Cus Napoli ad una semifinale difficile contro il Cus Roma. Agevole il match contro il Cus Potenza, dove Napoli mette in campo una formazione meno rodata e chiudendo il match 29/17. Come da pronostico Napoli sfida la prima del girone A, composto da Cus Roma, Molise e Messina, quest’ultima rinunciataria.
Come da pronostico si scende in campo contro il Cus Roma, nei primi minuti di gara le formazioni si studiano e limitano la fase di attacco, ma Roma trova gli giusti spazi e porta in successione, quattro mete chiudendo il primo tempo. Napoli trova un maggiore equilibrio nel secondo tempo siglando due mete, alla fine dei 14 minuti di gioco il risultato si chiude sul 36/12 per il Cus Roma.
La formula e il campo danno vincitori di questa tappa romana, e quindi qualificati, Cus Catania e Cus Roma.
Peccato, peccato, peccato. Tutto sommato gli universitari napoletani hanno dato quello che potevano nella specialità olimpica di questo sport e hanno dato vita forse al match più bello del torneo, dove si è giocato fino all’ ultimo secondo, quello con Catania.
Formazione: Gargano V., D’ Alessandro F., Petrucci A., Mele D., Varrella A., De Martino S., Russo R., Scognamillo P., Cimaroli R., Esposito A., Gargiulo E.
Dirigente: Barra V.
Allenatore: Antonelli R.