“Lo sport è salute, promuove corretti stili di vita e tutela il benessere psico-fisico in ogni suo aspetto e a tutte le età.”
Questo l’incipt del post pubblicato sulla pagina facebook del Ministro Vincenzo Spadafora con cui, a seguito dell’emanazione del DPCM del 13 ottobre, si ribadisce che gli sport, anche quelli di squadra e di contatto, praticati sia a livello professionistico che dilettantistico non subiranno sospensioni se organizzati dalle Fedwerazioni o dagli E.P.S..
Quindi tutte le attività in programma al CUS di Napoli proseguiranno regolarmente, nel rispetto delle direttive e dei protocolli emanati, come già avviene.
Di seguito il testo dell’art. 1 co. 6 lett. g del DPCM del 13 ottobre:
”Lo svolgimento degli sport di contatto, come individuati con successivo provvedimento del Ministro dello Sport, è consentito da parte delle società professionistiche e a livello sia agonistico che di base dalle associazioni società dilettantistiche riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, dal Comitato Italiano Paralimpico nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento in settori analoghi. Sono invece vietate tutte le gare le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto come sopra individuati aventi carattere amatoriale. I divieti di cui alla presente lettera decorrono dal giorno della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del provvedimento del Ministro dello Sport di cui al primo periodo”;