Venerdì 20 dicembre si è tenuto a Caivano l’evento organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca dal titolo “MUR per Caivano – Il rilancio di Caivano tra formazione, arte, scienza e sport”. L’iniziativa, mirata a valorizzare il territorio attraverso la presenza delle Università e la creazione di strutture dedicate alla conoscenza, ha rappresentato un importante momento di rinascita per l’intera area. Durante la mattinata si è svolta la cerimonia di apertura dell’anno accademico dei due nuovi corsi di laurea ospitati nella struttura: Scienze Motorie dell’Università “Parthenope” di Napoli e Scienze Infermieristiche dell’Università “Luigi Vanvitelli” di Caserta. L’evento ha visto la partecipazione del Ministro dell’Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, insieme a delegati accademici, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, governative e sportive.
Tra i presenti, il Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Partenope Prof. Antonio Garofalo, il prorettore dell’Università Vanvitelli Prof. Italo Angelillo, il Commissario Straordinario del Governo per Caivano dott. Fabio Ciciliano, il Commissario Straordinario del Comune di Caivano dott. Filippo Dispenza.
Dopo l’inaugurazione dei due nuovi poli universitari è arrivato il momento dedicato al passaggio della fiaccola delle Universiadi Torino 2025 a poco più di 20 giorni dalla cerimonia di inaugurazione della manifestazione. La Fiaccola dei Giochi Universitari è stata consegnata nelle mani del Ministro da 2 tedofori d’eccezione, Julien Lanfranco (oro nella pallanuoto alle Universiadi di Chengdu 2023) e Gaia Colasante (oro ai FISU World University Championships di Canottaggio 2024 e protagonista alle Universiadi di Chengdu), alla presenza dellla Presidente Paola Del Giudice e agli studenti-atleti del CUS Napoli, Francesco Barbati, Gianluca Barbieri, Roberta Cicellin, Pierfrancesco Grassia, nonché atleti-studenti del
CUS Caserta e del CUS Salerno, a testimonianza del forte legame tra sport, mondo accademico e responsabilità sociale portato avanti dai Centri Universitari Sportivi. Il Ministro, nel riconsegnare la fiaccola al Presidente del Comitato Organizzatore di Torino 2025, Alessandro Ciro Sciretti, ha voluto ringraziare il Presidente della FederCUSI.
Per FederCUSI erano presenti il Presidente Antonio Dima accompagnato dal Segretario Generale, Pompeo Leone. Nel suo intervento di saluto il Presidente ci ha tenuto a ribadire un concetto molto caro allo sport universitario, quello della condivisione: “Se vuoi arrivare primo, devi correre, ma, se vuoi andare lontano, devi Camminare Insieme. Il modello portato avanti qui a Caivano rappresenta proprio l’idea del Camminare Insieme: con le istituzioni locali, le istituzioni governative e le istituzioni sportive. Solo tutti insieme, nella stessa direzione, si può andare lontano.”